Gruppo Speranza di Padre Pio

 

Venticinquesimo Convegno dei Gruppi di Preghiera di  Padre Pio

Si è tenuto nei giorni 3, 4 e 5 Luglio 2013 a San Giovanni Rotondo, il Venticinquesimo Convegno dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio a cui ha partecipato, a nome del “Gruppo Speranza di Padre Pio” di Torrazza Piemonte, la Responsabile Maria Fusco e la signora Anna Costantino. Le rappresentanze dei Gruppi intervenuti si sono ritrovate presso il salone di Casa Sollievo della Sofferenza accolti dal saluto del moderatore dell’incontro, Monsignor Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia, Vieste e San Giovanni Rotondo, e di Padre Marciano Morra che, in qualità di Segretario Generale uscente dei Gruppi di Preghiera, ha condotto un’approfondita analisi del cammino seguito finora dal movimento, fornendo, inoltre, importanti indicazioni per il futuro. Domenico Crupi, direttore generale della casa Sollievo della Sofferenza, ha invece tracciato un quadro della situazione dell’ente definendo i Gruppi di Preghiera “azionisti” e “custodi” dell’eredità spirituale del frate di Pietrelcina. Leonardo Cascarella, vice direttore dei Gruppi, ha, poi, approfondito il rapporto tra i gruppi e la CNAL. Accolta fra scroscianti applausi, Suor Alessandra Smerilli che ha parlato di economia e con una serie di proposte ha detto di prendere esempio dal principio Benedettino e Francescano per capovolgere gli schemi del consumismo. Padre Carlos Maria Laborde ha, infine, comunicato che sarà lui a seguire i Gruppi di Preghiera nelle vesti di nuovo Segretario Generale. “Tutto ciò – ha affermato Maria Fusco – ha arricchito nel profondo il mio cuore e mi ha ricaricata di nuove energie per portare avanti l’impegno da me preso come Responsabile”.

Pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Caravaggio

Il 15 Settembre 2013 il Gruppo “Speranza di Padre Pio”, come consuetudine, ha partecipato al raduno annuale dei Gruppi di Preghiera di padre Pio del Nord Italia che si tiene presso il Santuario della Madonna di Caravaggio. “Con profonda partecipazione di tutti e con spirito di pellegrinaggio – ha dichiarato la Responsabile Maria Fusco – eravamo circa una cinquantina di persone a rappresentare la diocesi di Ivrea. Nonostante le avversità meteorologiche abbiamo trascorso una giornata di profonda spiritualità e preghiera improntata sulla figura del Santo Padre Pio”. Affiancato al Vescovo di San Giovanni Rotondo, Monsignor Castoro, come sempre, Padre Marciano Morra.

Festa di San Pio in Parrocchia

Nel mese di Settembre si è recitata la Novena a San Pio, a volte in chiesa, a volte sul sagrato della medesima dinnanzi alla statua del Santo. Il 23 settembre, memoria liturgica del frate con le stigmate, è stata esposta per tutta la giornata la sua reliquia. Sin dal mattino si sono recitati il Santo Rosario e la Supplica. Nel pomeriggio il Rosario è stato meditato sulla base degli scritti di San Pio, mentre la Santa Messa ha concluso l’incontro. Al termine, il Gruppo “Speranza di Padre Pio” ha ringraziato i partecipanti con un piccolo rinfresco. “Ringraziamo il nostro Parroco, Don Patrice, – hanno affermato i membri del gruppo di preghiera – che con amorevolezza ci accompagna, sostiene, guida e consiglia nel nostro cammino e, tutto ciò, ha fatto sì che il nostro gruppo continui a crescere”.

Una giornata con Padre Marciano Morra

Lo scorso 1° Dicembre 2013, prima domenica di Avvento, la nostra comunità ha accolto Padre Marciano Morra, Segretario Generale Emerito dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio. La giornata, organizzata dal “Gruppo Speranza di Padre Pio”, ha riunito un elevato numero di fedeli. Padre Marciano ha celebrato la Santa Messa delle ore 11.00, dopodiché ha pranzato con le oltre settanta persone che  hanno scelto di condividere con lui un momento di gioia e di comunione presso il salone parrocchiale. Al termine del pranzo, Padre Marciano ha tenuto una conferenza che si è trasformata in un bellissimo dialogo partecipato con le persone presenti durante il quale il frate ha raccontato diversi episodi della vita di San Pio da Pietrelcina. A seguire, un momento dedicato all’Adorazione Eucaristica e per finire un piccolo rinfresco e i saluti.

Il gruppo insieme a Padre Marciano Morra

Il gruppo insieme a Padre Marciano Morra

Un momento di gioia con Padre Marciano e Don Patrice

Un momento di gioia con Padre Marciano e Don Patrice

 

Foto storica del consueto pellegrinaggio annuale alla Madonna di Caravaggio

Foto storica del consueto pellegrinaggio annuale alla Madonna di Caravaggio

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...