Centro Estivo

Modulo di iscrizione Centro Estivo 2015

centro estivo iscrizioni 2015

CENTRO ESTIVO 2014

Dal 9 giugno al 12 luglio si è svolto il sempre atteso Centro Estivo Parrocchiale che quest’anno ha coinvolto ben settantaquattro ragazzi. Questa bellissima esperienza estiva , dal titolo “I viaggi di Dora nella cultura italiana”, ha ripercorso sui sentieri dell’immaginazione, i viaggi di questa bambina lungo tutto lo stivale.

DSC03861

 

CENTRO ESTIVO 2013

Dal 17 Giugno al 13 Luglio 2013 si è svolto il consueto Centro Estivo Parrocchiale che quest’anno ha coinvolto ben 89 ragazzi. Questa bellissima esperienza estiva è stata imperniata sul tema della “fiaba”, mentre i valori ai quali i ragazzi si sono ispirati sono stati: la saggezza, la fiducia, l’amicizia, la creatività, la fantasia, la responsabilità, l’immaginazione, il rispetto, l’onestà e il coraggio. Divertentissime le gite organizzate ai Parchi Acquatici Ondaland di Vicolungo, Jolly Club di Cigliano e Acquasmile di Tricerro; più strettamente religioso, invece, il pellegrinaggio ad Oropa; a carattere socio-culturale, invece, le visite al Sermig di Torino e al Cottolengo. Tantissimi e coinvolgenti i giochi: percorsi sul campo, tornei di calcio, di ping-pong e di pallavolo, laboratori di creatività con la realizzazione di maracas e disegni con il sale colorato. E a mezzogiorno il prezioso contributo di Amelia che ha sempre servito il pranzo a tutti i ragazzi. La festa finale ha visto, invece, la caccia al tesoro, la proiezione del video con le foto del Centro Estivo appena concluso, la merenda offerta dai genitori dei bambini partecipanti, i balli di gruppo e per concludere la Santa Messa animata dai ragazzi con tanto di discorso finale degli animatori e lacrime di commozione in attesa del prossimo appuntamento!

 Immagine9

Immagine10

Immagine11

Immagine12  Immagine14

Immagine15

 Santa Messa di Chiusura del Centro Estivo 2013

 

 

L’ESPERIENZA DEI NOSTRI GIOVANI AL SERMIG

Uno degli aspetti positivi che ha segnato i giovani della nostra comunità durante la loro esperienza di Centro Estivo, è stata la gita effettuata al Sermig di Torino. Il nostro gruppo è stato suddiviso secondo due fasce di età e, durante la visita guidata da due volontarie del centro, i ragazzi sono stati particolarmente colpiti dallo stile di vita che si respira tra queste mura che, una volta, ospitavano una fabbrica di armi e che, oggi, ospitano, invece, una fabbrica di pace. Tutti si ricorderanno della cappella dove un ex-forno è stato trasformato in tabernacolo e due binari sovrapposti hanno dato vita ad una croce sulla quale si notano tanti chiodi a rappresentare le guerre che dilaniano il mondo. Oltre alla cappella, i giovani hanno apprezzato lo spirito di oculatezza e di solidarietà che ci insegna a non sprecare e a condividere ciò che abbiamo e che, magari, a noi non serve più, ma che può essere preziosissimo per chi ne ha bisogno. Qui il nostro gruppo ha promesso alle guide che si sarebbe impegnato a raccogliere indumenti per i meno abbienti. E la promessa è stata mantenuta!

Visita al Sermig: a destra Don Patrice, al centro una delle volontarie dell'Arsenale della Pace e, a destra, Erika

Visita al Sermig: a destra Don Patrice, al centro una delle volontarie dell’Arsenale della Pace e, a destra, Erika

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...